giovedì 27 maggio 2010
Qualche consiglio letterario e illustrato
Ormai è ufficiale: quest'anno finirò per leggere più fumetti che libri.
Dopo la fine di TERRA DI NESSUNO ho avuto un paio di giorni per decomprimere e li ho naturalmente dedicati alle letture.
Ho letto da cima a fondo un po' di cose interessanti, altre le ho solo iniziate e altre ancora le ho comperate, non vedendo l'ora di avere il tempo di leggerle. Ora mi osservano dallo scaffale mentre redigo questo post.
Ve le butto sul piatto a casaccio, con una riga per testo, non di più.
Nei prossimi giorni è prevista pioggia. Uscite a fare acquisti e rintanatevi in casa. Non c'è niente di meglio di una maratona letteraria a finestre socchiuse, mentre fuori impazza il finimondo.
THE ULTIMATES (in lettura): la più grande saga superomistica mai scritta.
IL VANGELO SECONDO BIFF (in lettura): un consiglio: se leggete a letto e dormite con qualcuno, preparatevi a svegliarlo a suon di risate. Meglio trasferirvi direttamente in sala. Tanto non fa più freddo...
CANALE MUSSOLINI (letto): uno dei migliori romanzi degli ultimi dieci anni. Una lingua straordinaria. Fortemente consigliato ai rovigotti o ai mezzi rovigotti (come il sottoscritto)
IL BRIGADIERE LEONARDI (letto): non è tanto la storia (ottima. Ma è nata in casa Lucarelli, che te lo dico a fare?), ma la qualità degli sceneggiatori (ASCARI, CAJELLI, CROVI, DI BERNARDO, SMOCOVICH) e dei disegnatori (BELARDO, BEVILACQUA, CREMONA, GIRETTI, PONTRELLI, RICCADONNA, VICECONTI) a fare di questo volumetto un gioiellino.
PESCEMANGIACANE (letto): uno dei Roversi migliori, un Verdenero di classe...
PERDONAMI (appena iniziato): non fatevi fregare dalla copertina (mocciosa) o dalla quarta (per signorine adolescenti in Converse All Star). Questo libro vi farà vibrare come un Nick Hornby d'altri tempi.
IL DIZIONARIO ATIPICO DEL GIALLO 2010 (appena comperato. Solo sfogliato): se siete in cerca di consigli per le vostre letture o per le vostre serate in compagnia d'un buon film o d'un'ottima serie, è proprio il libro che fa per voi.
CAPTAIN AMERICA OMNIBUS (appena comperato. Ancora da scartare): i primi venticinque numeri della saga di Cap di Ed Brubaker. La più grande rivoluzione nel mondo del fumetto degli ultimi quindici anni. Se vi acchiappate questo volume, poi vi toccherà leggervi pure THE DEATH OF CAPTAIN AMERICA OMNIBUS (in arrivo), THE MAN WITH NO FACE, ROAD TO REBORN e REBORN (già in bell'ordine sullo scaffale). E' una specie di droga...
Enjoy your books, folks...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Uelà amico novarese/vercellese! Grazie infinete per la segnalazione! Essere definito un "nick horby d'altri tempi" fa vibrare me!
Grande Fra!
Consigli registrati. P.S. La collana Ultimates la sta pubblicando anche la Panini (a.k.a. Marvel Italia) in collana Ultimates deluxe. Per ora sono alla prima metà della seconda serie... Aspettando l'epilogo...
@NYK: L'EDIZIONE ITALIANA NON è MALE, MA QUELLA USA è DA ORGASMO...
Su consiglio di Mastro Rudoni ho iniziato a leggere la new wave della Casa delle Meraviglie in hardcover in originale (li trovi su Amazon) e mi si sono spalancati entusiasmanti orizzonti...
Consiglio estivo... Scott Pilgrim vs the world. Lo pubblica anche la Rizzoli Lizard ma in originale rende 100 volte fottutamente meglio. E a Novembre diventerà un film.
Un cult per tutti gli amanti dei videogame arcade come Dio comanda. Da King of Fighters a Super Mario Bros.
@Nyk: preso nota!
Ma non dovevi mandarmi qualcosa?
Posta un commento