DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

martedì 27 settembre 2011

Corso di Booktrailer

La Fondazione Mondadori organizza per la prima volta un corso su “Booktrailer e Nuovi Media” da novembre a fine anno con una giornata-evento conclusiva il 12 dicembre, che vedrà la partecipazione di importanti scrittori e sarà aperta al pubblico.

Il corso è destinato ai maggiori di 18 anni che vogliano cimentarsi nella scrittura e nella lavorazione di un booktrailer, breve video promozionale della durata di un paio di minuti che traduce un libro in immagini come accade nei videoclip per le canzoni.


Corso su Booktrailer e Nuovi Media

Il corso, tenuto da Gaia De Pascale (consulente editoriale esperta di booktrailer), Annarita Briganti (giornalista esperta di booktrailer), Simone Sarasso (scrittore e sceneggiatore), Daniele Rudoni (illustratore) e dai registi Monica Mazzitelli e Gianfranco Grenar, si svolgerà a Milano presso la sede della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in Via Riccione 8 per un totale di 50 ore.

La prima parte del corso “Dal Book al Booktrailer” sarà teorico-introduttiva (8 ore), per chi fosse interessato sarà possibile partecipare a questo unico incontro.

Offrirà una panoramica delle nuove modalità di comunicazione editoriale, tra libri di carta e opportunità della rete e di strumenti quali iPhone e iPad, con uno sguardo sia all’Italia sia al mondo culturale internazionale.

Alla fine delle 8 ore è prevista un’esercitazione pratica di “Scrittura creativa per immagini”.

La seconda parte “Sul Booktrailer” (38 ore di lezione più 4 ore della giornata-evento finale) fornirà ai partecipanti le informazioni e i mezzi per tradurre un libro nel suo filmato promozionale, il booktrailer.

In aula si parlerà di come scrivere una sceneggiatura, filmare e montare un video, quali software usare, quanto costa produrlo, dove diffonderlo e gli sbocchi lavorativi per chi volesse farne un mestiere. In più saranno proiettati numerosi esempi di booktrailer.

Alla conclusione gli studenti, sotto la guida dei docenti, saranno chiamati a produrre in piccoli gruppi un loro booktrailer.

I lavori del corso saranno mostrati al pubblico nell’evento finale del 12 dicembre. Due scrittori incontreranno i partecipanti, discuteranno con loro di Booktrailer e Nuovi media e premieranno il video migliore.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione Mondadori:

www.fondazionemondadori.it.