DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

venerdì 9 ottobre 2009

United We Stand vs Frammenti


Avete in mente quei periodi in cui ci sono così tante cose da fare che a momenti manca il tempo di respirare?
Ecco, questo è esattamente uno di quei periodi. C'è il tour che mi porta in giro praticamente tutti i week-end (a proposito: se volete il Sarassone nella vostra città, vi toccherà aspettare febbraio. Fino alla fine di gennaio non c'è più una data libera manco a pagarla oro...), ma soprattutto ci sono due progetti sulla rampa di lancio. Il primo lo conoscete e su queste pagine se ne parla da un po': UNITED WE STAND, la graphic novel sul primo colpo di Stato militare della storia della Repubblica, finalmente sta per arrivare nei bookstore. Le copie esistono (io non ho ancora avuto la mia, ma in Marsilio ne circolano già un bel po' e deduco che presto, molto presto, arriveranno nelle cassette della posta dei giornalisti) e il 14 di ottobre saranno sugli scaffali di tutte le librerie d'Italia.
L'altro progetto è stato tenuto segreto fino a oggi perché la segretezza e l'intrigo sono due delle caratteristiche fondamentali alla base del concept da cui è stato generato. Giovedì 22 ottobre, alle ore 22, su Current TV (SKY, Canale 130) andrà in onda la prima puntata di FRAMMENTI, un serial interattivo di cui ho scritto il soggetto e buona parte della sceneggiatura. Che cosa sia nel dettaglio Frammenti potete scoprirlo visitando il sito e lasciando la vostra mail oppure leggendo questo bel pezzo uscito stamane sul Venerdì di Repubblica.
Al centro della vicenda un mefistofelico medicinale che cancella i brutti ricordi e che ha incasinato la memoria del protagonista. Di questo medicinale, nei giorni scorsi, si sono occupati in parecchi.
Molti sono caduti nella trappola e hanno addirittura creduto che ci fosse qualcosa di vero nella campagna di teasing. Niente di male, intendiamoci... l'intera campagna era fatta apposta per giocare sull'ambiguità realtà-finzione.
Insomma, se da qualche settimana non riuscite a dormire chiedendovi fino alla consuzione chi diavolo può aver architettato una beffa del genere, potete darvi finalmente pace: sono io il papà del Letenox.
Le mamme (ne ha ben tre, tutte e tre molto perbene...) sono LOG607, SHADO TV e naturalmente CURRENT.
Buone letture, buona visione e buon gioco.