DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

giovedì 27 maggio 2010

Qualche consiglio letterario e illustrato









Ormai è ufficiale: quest'anno finirò per leggere più fumetti che libri.
Dopo la fine di TERRA DI NESSUNO ho avuto un paio di giorni per decomprimere e li ho naturalmente dedicati alle letture.
Ho letto da cima a fondo un po' di cose interessanti, altre le ho solo iniziate e altre ancora le ho comperate, non vedendo l'ora di avere il tempo di leggerle. Ora mi osservano dallo scaffale mentre redigo questo post.
Ve le butto sul piatto a casaccio, con una riga per testo, non di più.
Nei prossimi giorni è prevista pioggia. Uscite a fare acquisti e rintanatevi in casa. Non c'è niente di meglio di una maratona letteraria a finestre socchiuse, mentre fuori impazza il finimondo.

THE ULTIMATES
(in lettura): la più grande saga superomistica mai scritta.
IL VANGELO SECONDO BIFF (in lettura): un consiglio: se leggete a letto e dormite con qualcuno, preparatevi a svegliarlo a suon di risate. Meglio trasferirvi direttamente in sala. Tanto non fa più freddo...
CANALE MUSSOLINI (letto): uno dei migliori romanzi degli ultimi dieci anni. Una lingua straordinaria. Fortemente consigliato ai rovigotti o ai mezzi rovigotti (come il sottoscritto)
IL BRIGADIERE LEONARDI (letto): non è tanto la storia (ottima. Ma è nata in casa Lucarelli, che te lo dico a fare?), ma la qualità degli sceneggiatori (ASCARI, CAJELLI, CROVI, DI BERNARDO, SMOCOVICH) e dei disegnatori (BELARDO, BEVILACQUA, CREMONA, GIRETTI, PONTRELLI, RICCADONNA, VICECONTI) a fare di questo volumetto un gioiellino.
PESCEMANGIACANE (letto): uno dei Roversi migliori, un Verdenero di classe...
PERDONAMI (appena iniziato): non fatevi fregare dalla copertina (mocciosa) o dalla quarta (per signorine adolescenti in Converse All Star). Questo libro vi farà vibrare come un Nick Hornby d'altri tempi.
IL DIZIONARIO ATIPICO DEL GIALLO 2010 (appena comperato. Solo sfogliato): se siete in cerca di consigli per le vostre letture o per le vostre serate in compagnia d'un buon film o d'un'ottima serie, è proprio il libro che fa per voi.
CAPTAIN AMERICA OMNIBUS (appena comperato. Ancora da scartare): i primi venticinque numeri della saga di Cap di Ed Brubaker. La più grande rivoluzione nel mondo del fumetto degli ultimi quindici anni. Se vi acchiappate questo volume, poi vi toccherà leggervi pure THE DEATH OF CAPTAIN AMERICA OMNIBUS (in arrivo), THE MAN WITH NO FACE, ROAD TO REBORN e REBORN (già in bell'ordine sullo scaffale). E' una specie di droga...

Enjoy your books, folks...