DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

venerdì 28 marzo 2008

UWS a Cartoocomics e Confine di Stato al'università


Domani, sabato 29 marzo, io e il mio socio Daniele saremo ospiti dello stand di Lulu.com a Cartoocomics, l'annuale fiera del fumetto di Milano che si tiene a FieraMilanoCity (padiglione 10).
Dal mattino sino a sera saremo a disposizione del pubblico per realizzare tavole in esclusiva e parlare di UNITED WE STAND.
Siamo onorati che Lulu ci abbia invitati e vi aspettiamo numerosi.
E di UWS, di recente, si è parlato anche all'università. Nella fattispecie, in uno degli atenei più prestigiosi d'Italia: l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.
La dott.ssa Claudia Zanchi (dottoressa da meno di ventiquattrore. A proposito: complimenti!) ha discusso proprio ieri la sua tesi in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione dal titolo La promozione dei nuovi autori: il caso dell'editoria libreria. Al capitolo 6 si parla del sottoscritto e del nostro progetto di graphic-net novel. Il capitolo è qui. Colgo l'occasione per ringraziare Claudia per averlo reso disponibile alla consultazione.
Restiamo in ambito universitario: negli ultimi mesi sono usciti diversi interventi accademici sul mio lavoro. In gennaio il professor David Ward del Wellesley College (U.S.A.) ha pubblicato un intervento su CONFINE DI STATO e sui romanzi del maestro De Cataldo nel Journal of Modern Italian Studies. Il microsaggio, in lingua inglese, lo trovate qui.
Del convegno di Marsiglia ed Aix-en-Provence avete letto su queste pagine alcuni giorni fa.
Vi ho svelato i retroscena della trasferta francese, ma nulla è trapelato su quel che si è detto durante i diversi incontri all'università.
Pubblico, finalmente, il mio contributo al convegno (qui) in bundle a quello di Domenico Guzzo, un giovane storico che ha scavato a fondo nel mio romanzo d'esordio. Il suo pezzo, intitolato Storia, Storiografia e Letteratura: l'arte come frontiera proattiva dell'intus legere, è qui.
Buona lettura!