DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

martedì 14 giugno 2011

Gli appuntamenti dei prossimi giorni

Care amiche e cortesi amici,
vi sto trascurando, lo so. E me ne dolgo. Tuttavia c'è una giustificazione: sto lavorando come un matto al romanzo nuovo, quasi giunto (se Dio vuole) al capolinea. Per fine mese dovrei vedere la luce. Per fine luglio dovremmo essere definitivamente fuori dal tunnel.
Nel frattempo son successe un sacco di cose meravigliose da queste parti: la mia città, dopo due giri consecutvi d'amministrazione leghista, è finalmente libera. Abbiamo vinto le elezioni: è la prima volta che mi capita, in tanti anni d'onesto votare. E ieri si è pure portata a casa la battaglia referendaria: insomma, c'è di che festeggiare e noialtri si festeggia di brutto da giorni e giorni. Aggiungeteci poi che la squadra locale è addirittura finita in serie A (e qui io faccio un passo indietro sul gaudio e sul tripudio, considerando che tifo Pro Vercelli, nemico storico del Novara Calcio, dai tempi dei tempi) e potete farvi un'idea del clima che si respira da queste parti.

Ma non è tutto: quando arriva l'estate esplode la stagione dei festival letterari e sono plurime le occasioni di mettersi in pista con la Sarasso Mobile (da tempo ormai commutata in Albertino Mobile, con tanto di seggiolino, tendine giocattolesche, ninnoli et coetera).
Pochi giorni fa sono stato a Torre Pellice a presentare, all'interno della rassegna UNA TORRE DI LIBRI (se volete saperne di più, cliccate il bannerino sotto gli header del sito), il professor Alessandro Barbero, autore de GLI OCCHI DI VENEZIA (Mondadori 2011). E' stata una grande gioia per il sottoscritto, vuoi perchè il romanzo è veramente una bomba atomica (leggetelo, non ve ne pentirete!), vuoi, soprattutto, perché Alessandro è stato mio docente di Storia Medievale ai tempi dell'università. Ritrovarsi su un palco a parlar di libri è stata una bellissima sensazione.
Per l'invito al festival (duplice invito, in realtà: sarò di nuovo a Torre il 23 luglio a presentare il dinamico duo Michael Jacob + Daniela De Gregorio, che insieme diventano l'autore di polizieschi storici MICHEAL GREGORIO) e la meravigliosa ospitalità devo ringraziare i miei amici Massimo e Stefano Gnone, che ogni anno organizzano nella valle valedese una kermesse straordinaria.
Questo succedeva sabato scorso. Sabato prossimo, 18 giugno, invece, sarà tempo di bevute e chiacchiere letterarie al MILANO IN BIONDA, consueto appuntamento meneghino organizzato dall'ottimo Paolo Roversi, che mi vedrà ospite insieme a un monte di scrittori (e scrittrici). Tutti i dettagli nella locandina qua sotto.



Il 22 giugno, invece, sarò a Siena, ospite dell'Arci. Anche qui c'è una bella locandina che vi spiega tutto.



Il 24 giugno, infine, farò rotta verso Bassano del Grappa, per aprire il Piccolo Festival. Qui trovate il programma completo. Nel frattempo, lustratevi gli occhi con la ganzissima locandina dell'evento.


Ci sarebbe molto altro da dire, riguardo al libro in lavorazione, soprattutto, e alle letture fatte in questi mesi. Ma il tempo, ahimé stringe come pochi.
Prometto solennemente di tornare ad approfondire quanto prima.
In extremis, però, vi lascio un suggerimento letterario: ALVERARE, di Giuseppe Catozzella. Davvero un gran bel libro.