DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

mercoledì 25 giugno 2008

Giorni di fuoco

Mentre scrivo, nel mio studio ci sono ventisette gradi. Col sessanta per cento di umidità.
Chi si lamentava del freddo polare di sette giorni fa sarà contento. Io, nel frattempo, mi squaglio e lo maledico.
Come al solito, un post che inizia con delle scuse. Scuse per la latitanza, su plurimi fronti.
E' un po' che non vi racconto come procede SETTANTA, che non vi ragguaglio su J.A.S.T. (qualcuno se ne ricorda ancora?) o su UWS. Di Ruby Soho ho taciuto, ma so che molti di voi sono assidui frequentori del blog. E per questo vi ringrazio.
Dunque, tanto per darvi un'idea dello stato dell'arte, le cose stanno così:

- CONFINE DI STATO, forever young, continua a far parlare di sé. Se ne scrive oltremanica (qua l'articolo dell'amico JP Rossano per EUROPOLAR) e se ne continua a scrivere nel BelPaese (qui e qui). Grazie davvero.
- SETTANTA procede: con lentezza pachidermica, ma procede. Voglio fare le cose per bene, non voglio correre per uscire il prima possibile. Non manca molto alla fine della prima stesura. Manca moltissimo alla versione ideale che ho nella testa. In questi giorni sto aggredendo il 1978. Annus terribilis et mirabilis, che mi ha visto venire al mondo e che ha sconvolto il Paese. Non posso andare di fretta, adesso. Ho bisogno di procedere circospetto, documentato.
Informato e prudente.
Sento che questo è l'unico modo di scrivere.
SETTANTA lo leggerete nel 2009. Lo so, avevo detto fine 2008, ma per come la vedo io vale la pena aspettare. Fidatevi di me.
- J.A.S.T., l'oggetto narrativo non identificato a cui sto lavorando con Daniele Rudoni e Lorenza Ghinelli esce finalmente dal proprio letargo e riprende vita. Daniele, archiviata l'impellente scadenza UWS (tra due settimane uscirà il terzo volume) si metterà sotto e tirerà fuori il capitolo mancante. Lo stesso farà Lorenza e poi bisognerà riprendere la creatura, ribaltarla e strigliarla per bene. Forse, allora, sarà pronta da mostrare a un editor.
- UWS gode di ottima salute, in termini di vendite, visite e partecipazione al progetto. Continuano ad arrivare i racconti sull'Omino ai tempi del golpe e io ringrazio tutti i lettori volenterosi che si cimentano nell'opera e sponsorizzano la causa. C'è ancora un mesetto di tempo, più o meno. Poi sceglieremo il racconto vincitore del contest e lo pubblicheremeo sul sito.
Grazie a tutti, di cuore. Nel frattempo segnalo la messa in onda della seconda puntata del fonodiario di Alessia Pozzi. Cronache di guerra dal paese in ginocchio. Qui.
- RUBY SOHO è giunto al giro di boa. Finite le foto, comincia la post produzione. E qui il gioco si fa pesante. In più, proprio ieri sera, è nata l'idea di realizzare anche un dvd-documentario sulla nascita del progetto. Altro lavoro, altri sbattimenti sotto al sole, ma in capo a sei mesi (forse qualcosina in più) saremo pronti per consegnarvi un prodotto da leccarsi i baffi.
Abbiate fede e pensateci molto quando sarete in vacanza. Noi si resta qui a sgobbare, in trincea.
Questo è quanto, per ora.
Io continuo a sudare nell'afa e non vi abbraccio semplicemente perchè non è una gran bella cosa farsi stringere da un omone appicicaticcio quando fuori fan trenta e passa gradi.
Ad ogni modo, you know, ve voeri ben.