venerdì 9 aprile 2010
Letture con (e senza) figure
La mia libreria su anobii tiene il conto. Pare che, dall'inizio dell'anno, io abbia già letto 26 libri. Mi sembra tantissimi, visto che l'anno scorso, a dicembre, ero arrivato a 39. Guardo meglio e mi accorgo che, da un paio di mesi a questa parte, ho letto esclusivamente fumetti. Un'infinità di fumetti: ecco spiegata la rapidità (meno parole, più figure: il futuro è il passato di una volta)
Quella che può sembrare una scorciatoia si è in realtà rivelata una vera e propria scoperta. Intendiamoci: io sono un appassionato di vecchia data di letteratura illustrata, ma per qualche anno ho messo da parte i balloon in favore della pagina scritta. Ultimamente, complice il mio diabolico socio Daniele Rudoni, mi sono riavvicinato a quel mondo che tanto ho amato nella seconda metà dei Novanta.
Il fumetto statunitense (non leggo giapponesi, solo OAS - Original American Shit) è evoluto in maniera impressionante negli ultimi quindici anni. Un'evoluzione comparabile soltanto a quella dei serial televisivi, trasformati da semplice forma di intrattenimento occasionale a veri e propri capolavori di narrazione matura. La produzione americana per adulti degli ultimi tempi (mainstream e non) ha svecchiato ogni convenzione narrativa, ha avuto il coraggio di oltrepassare i limiti e oggi può permettersi di narrare qualsiasi cosa (la Vertigo, tanto per dire, produce una serie su una crew di disinfestatori. Esatto, proprio i tizi che danno la caccia agli scarafaggi nelle case della gente...).
Ho letto parecchio e parecchio ho acquistato, perché sentivo il bisogno di possedere alcune di queste opere fondamentali. Qui di seguito posto un elenco delle ultime furiose letture (molti capolavori, alcune cosucce trascurabili. Come sempre, non tutto quel che luccica è a roba a 24 carati). Molti di questi volumi li trovate su IBS; laddove il seller online numero 1 in Italia è carente (per i fumetti non c'è la stessa reperibilità del libri, ahimé), potete provare sui siti degli editori o nelle care vecchie fumetterie.
Per ogni volume posto il link su anobii. Lì trovate i miei commenti, insieme a quelli di parecchi lettori.
Buone letture, gente. E buoni acquisti.
PUNISHER: BORN
WOLVERINE: NEMICO PUBBLICO
HITMAN, VOL.1
HITMAN, VOL.2
HITMAN, VOL.3
303
WAR STORIES
THE WALKING DEAD, VOL. 1
THE WALKING DEAD, VOL. 2
THE WALKING DEAD, VOL. 3
THE WALKING DEAD, VOL. 4
THE WALKING DEAD, VOL. 5
THE WALKING DEAD, VOL. 6
SCALPED, VOL.1
SCALPED, VOL.2
ALIAS, VOL.1
100 BULLETS, VOL.1
100 BULLETS, VOL.2
JLA: LIBERTà E GIUSTIZIA
MARVEL ZOMBIE, VOL.1
MARVEL ZOMBIES VS ARMY OF DARKNESS
FAKER
IL CACCIATORE
P.S.
Quando ho cominciato a leggere THE WALKING DEAD stavo leggendo l'ultimo Ellroy. Attualmente IL SANGUE E' RANDAGIO è ancora fermo in libreria a p.180...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento