DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

venerdì 2 maggio 2008

Un articolo con una storia, UWS su MilanoNera e il Trailer Film Fest di Catania


L'articolo qui a sinistra parla della presentazione/chiacchierata/doppia jam session mia e di Paolo Roversi a Borgolavezzaro di qualche settimana fa. Credo che sia del Corriere di Novara ma non ne sono del tutto certo.
Non perchè l'ufficio stampa Marsilio sia improvvisamente impazzito e abbia cominciato ad inviare agli autori ritagli privi di qualsiasi riferimento ma perchè, come ammicca il titolo, dietro questo ritaglio di giornale c'è una storia.
Qualche giorno fa ero a scuola (per la precisione ero in cortile coi bimbi) quando una delle colleghe mi ha reso noto che una delle mie allieve seienni si era presentata la mattina con il famigerato pezzo di carta, strillando ai genitori dei suoi compagni a squarciagola: "IL MAESTRO SUL GIORNALE! IL MAESTRO SUL GIORNALE!".
Interessato dall'inaspettata ondata promozionale, ho domandato a G. (la chiameremo semplicemente G., la mia giovane allieva ci tiene all'anonimato) se fosse così gentile da mostrarmi l'articolo.
G. ha prontamente risposto: "Subito, maestro!" e mi ha portato il brano di carta stampata.
Orrribilmente mutilato.
Al ritaglio mancava una considerevole porzione (in basso a sinistra).
Ho chiesto a G. spiegazioni riguardo alla insolita amputazione e lei mi ha risposto candidamente: "Ne ho regalato un pezzo a S. (altra riservatissima allieva, molto amica di G.)... ci teneva tanto!"
A quel punto ero di fronte a un bivio: arrendermi di fronte all'imperscrutabilità dell'animo fanciullesco o seguire il mio istinto da mastino o fare di tutto per procurarmi l'ultima parte dell'inestimabile tesoro, di modo da leggere per intero l'ancestrale messaggio cosmico per cui gli infanti andavano pazzi.
Ha vinto il mio lato detective.
Ho convocato S. e, dopo aver barattato il brandello mancante con due caramelle all'arancia e una figurina delle Winx, sono venuto finalmente in possesso della mistica ricompensa.
Dopo aver rappezzato con dello scotch rosino, ho scannerizzato e postato, in preda a grande soddisfazione e a spirito di condivisione decisamente veterocomunista.
Eccovi dunque, cari lettori, il pezzo (pezzo nel senso di articolo, non di pezzo mancante... bah! Avete capito!).
Mi sembrava doveroso, dato l'entusiasmo di G. e S., rendervi partecipi del loro prezioso bottino.
Colgo l'occasione per ringraziare il cronista (la cronista?) e per scusarmi per l'eventuale imprecisone nella citazione della testata (si fa quel che si può...).
Di palo in frasca, ma sempre in tema di Roversi e articoli: qualche giorno fa si parlava di UWS su MilanoNera. Il permalink all'intervista è qui.
In chiusura, un ghiotto evento al quale mi piacerebbe un sacco partecipare ma che mi sa che perderò perchè in quei giorni, se google calendar non dice bugie, probabilmente sarò a Treviso (a fare che ve lo svelerò a tempo debito. Un po' di mistero non guasta...).
Dal 25 al 27 settembre, a Catania, andrà in scena il TRAILERS FILM FEST.
Una sezione speciale dell'evento sarà dedicata ai booktrailer e il video di CONFINE DI STATO è già in rassegna.
Tra i relatori, il mio mentore Jacopo De Michelis. Se siete in zona, non mancate.
Se abitate a distanze siderali, almeno date un'occhiata al sito.

1 commento:

Steve ha detto...

Ma Polpettone mio!! Potevi dirlo all'ufficio stampa dell'università, che ci pensavamo noi a tenertelo da parte (tra l'altro ce l'abbiamo ancora da parte... tutto il giornale, non solo l'articolo..)
Come se non l'avessi mai fatto..:-)))))
Addirittura, volendo, avremmo anche potuto scannerizzartelo e, perchè no?, inviartelo...:-)))))

sarcastico boda...