lunedì 1 ottobre 2012
"COLOSSEUM - Arena di sangue": il mio nuovo romanzo targato RIZZOLI MAX
Se ne parla da un po', la voce serpeggia tra facebook, twitter e web. Indiscrezioni, niente di più. Dicerie sommesse che ci impiegano un santinamen (qualunque cosa sia) a diventare certezze, soffiate, gossip sicurissimo. E' ora di spazzare via ogni dubbio e raccontare come stanno le cose, per le palle di Ercole!
COLOSSEUM - ARENA DI SANGUE, il mio nuovo romanzo ambientato nell'antica Roma, sta per arrivare in libreria e negli store digitali.
Quando? Un pizzico di suspense, gente...
COLOSSEUM - nomen fottuto omen - racconterà la storia della realizzazione e dell' inaugurazione dell'Anfiteatro Flavio attraverso gli occhi di due schiavi. Sarà ambientato tra il 77 e l'80 d.C.: Vero e Prisco (i due servi in questione, tenete a mente questi nomi) ne passeranno delle belle prima di trasformarsi negli autentici dèi dell'arena più grande del mondo conosciuto. I due ragazzotti tutto muscoli compiranno anche qualcosa di unico nella storia di Roma (un risultato che nessuno, mai più, riuscirà ad eguagliare coi piedi a mollo nella sabbia), ma col cavolo che vi racconto cosa, se no vi rovino la sorpresa e addio romanzo.
Gladiatori, dunque.
Sangue, sabbia e dannata ultraviolenza.
Il romanzo soddisfa un bisogno primario, germogliato nel sottoscritto fin dagli albori dell'innamoramento per il "peplum" che mi ha inesorabilmente travolto da un paio d'anni a questa parte: raccontare le mazzate nel cerchio di sabbia, l'onore dell'arte gladiatoria, gli intrighi di palazzo all'ombra dell'Anfiteatro, la dissoluta vita di corte e la terribile sperequazione sociale dell'Urbe. In COLOSSEUM troverete tutto questo e molto di più: effetti speciali a carrettate, certo (lotte tra uomini e animali, coreografie degne di un kolossal hollywoodiano, duelli all'ultimo sangue, magnifici costumi, scenari appettitosi, valanghe di sesso, sangue e turpiloquio), ma non solo. Attraverso gli occhi dei due protagonisti osserverete le contraddizioni dell'Impero: le migliori intenzioni dell'Imperatore Tito e la dissolutezza del suo seguito, la terribile condizione servile, la vita quotidiana nelle insulae e nei mercati, l'eterno conflitto tra chi sta bene e chi no.
Non ultimo, che ve lo dico a fare, c'è pure l'amore.
Quello vero, che è dura raccontare in quattro righe.
Un sacco di roba, insomma. e un sacco di lavoro.
Lo so che ve lo state chiedendo: "Ma di' un po': di che diavolo parla questo benedetto tomo nuovo di zecca?"
Questo libro nasce da un ossessione: la volontà (maledettamente ambiziosa) di scrivere un grande romanzo sul COLOSSEO.
Me cojoni...
Un'opera mondo in grado di racchiudere tutto il portato storico, documentario, emozionale e fattuale che il maledetto gigante di pietra si porta appresso. Dici cotica...
Ci sono voluti mesi per trovare la storia: ho scavato in profondità tra le macerie del passato, in caccia di punti vista, racconti, immagini e parole.
Dei protagonisti del mio romanzo parla un noto poeta latino in un epigramma. Quattro righe da cui ho tentato di estrapolare un mondo, farcendolo di tutte le informazioni, gli umori e i sapori che sono riuscito a recuperare.
Vi porterò alle feste dei ricchi bastardi vestiti d'oro porpora, sulle navi della flotta imperiale, fianco a fianco ai rematori classarii; vi trascinerò in casa di patrizi i cui nomi vivono ancora, dopo duemila anni; vi traghetterò attraverso le lerce vie della capitale, di bettola in bettola, alla ricerca dell'essenza luminosa che ha fatto della Lupa la regina del mondo. Vi guiderò per mano fin sulle gradinate dell'Anfiteatro, per assistere in diretta al più grande spettacolo dell'antichità.
Quando il Colosseo fu inaugurato, Tito Imperatore volle cento giorni di giochi. Ma nessuno assomigliò mai, per splendore e portata, al primo di quei cento. Vi ho riservato un posto d'onore in platea, tra le pagine del mio nuovo romanzo.
Per rispondere alla vostra domanda, dunque: "Ecco di che cazzo parla COLOSSEUM!"
Allacciate le cinture, gente, e preparatevi a correre in libreria e sui digital store, COLOSSEUM è in arrivo!
La versione cartacea sarà in libreria il 24 ottobre 2012
Ma, per chi proprio non può aspettare, ecco una sorpresa coi fiocchi:
COLOSSEUM uscirà in anteprima in versione ebook, a puntate, come i romanzi d'appendice dei tempi che furono. Quattro parti, una a settimana, da giovedì prossimo fino a quando il cartaceo non sbarcherà sugli scaffali delle librerie. A un prezzo popolare.
Il primo dei quattro ebook sarà disponibile nei digital media store giovedì 4 ottobre.
Giovedì prossimo, gente. Giovedì prossimo. A meno di quattro mesi dall'uscita di INVICTUS. Poi non dite che non vi voglio bene e non penso sempre a voi...;-)
Se scalpitate per leggere la nuova saga sangue, sudore, metallo e carnazza 100% MADE IN SARASSO, non avete che da farvi sotto. L'arena vi attende tra 36 ore!
Ovviamente ci sarà anche un fottuto COLOSSEUM tour! Le presentazioni, che mi porteranno come di consueto in giro per l'Italia, sono al momento allo studio (e verranno inserite in calce a questo posto mano a mano che verranno fissate), ma sono già in grado di comunicarvi un paio di appuntamenti in anteprima.
Ladies & gentlemen, please save the date!
Domenica 28 ottobre, h.17.30 - VERCELLI, LIBRERIA MONDADORI (Corso Libertà 131/A)
Domenica 11 novembre, h.17.30 - NOVARA, LIBRERIA LAZZARELLI (Via Fratelli Rosselli, 45 - Portici teatro Coccia)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Mi spiace non esser riuscito a passare in quel di Padova ma il Dio blùn mi ha chiamato a sè ed ha preteso il suo debito di sangue. :D
Fa molto Spartacus il nuovo tomo, però conoscendoti sarà fottutamente meglio.
Bella Nyk! Don't worry, ci saranno altre occasioni di beccarsi. Il tour di COLOSSEUM è sulla rampa di lancio e di sicuro tornerò dalle tue parti, non temere!
A presto!!!
Posta un commento