DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

giovedì 8 maggio 2008

Il Sarassone su BMM, Matrimoni su La Stampa e la coda lunga del NIE

Settimana del Salone del Libro che si apre (si apre, capirai... è giovedì! A bello!) con una mitragliata di articoli.
Il primo è un'intervista a cui tengo molto. Vuoi per la stima che nutro nei confronti dell'intervistatore (Marco Montanaro), che ha saputo andare a fondo in questioni nodali inerenti la mia poetica, vuoi perchè è hostata su Black Mail Mag. E riguardo a BMM, come diceva Donnie, che te lo dico a fare? La trovate qui.
Nell'intervista si parla anche di New Italian Epic, il saggio di Roberto Bui (Wu Ming 1) che ha finalmente fatto il punto sulla narrativa di genere degli ultimi dieci anni.
Il saggio ha scatenato in rete plurime reazioni, e la discussione sul NIE è proseguita in diversi siti.
Due strascichi del dibattito mi paiono piuttosto interessanti.
Il primo è ospitato dal sito del SIC (Scrittura Industriale Collettiva) e lo trovate qui. Interviene lo stesso WM1.
Il secondo (un po' più vivace e decisamente più faceto) ha preso vita sulle pagine di anobii e ospita la voce di alcuni cari compagni di avventura e di gigioneggio (Jadel e Guglielmo di KAI ZEN, Nino d'Attis, ecc.). E' qui.
Dalla rete alla carta stampata: mercoledì 7 maggio, sull'edizione vercellese de La Stampa è uscito un lusghiero trafiletto su COMPARI D'ANELLO, il racconto (ponte ideale tra CONFINE DI STATO e SETTANTA) recentemente uscito per Effequ nella raccolta MATRIMONI.
Lo trovate qui.
In chiusura, ricordiamo ai fan di UWS che il dinamico suo Sarasso-Rudoni sarà ancora una volta ospite di lulu.com a una fiera del fumetto.
L'evento in questione è Torino Comics, l'annuale kermesse delle nuvole parlanti concomitante al Salone del Libro. Saremo al Lingotto Sabato 10 maggio, dal mattino, al Padiglione 1, Stand C105. Passate a trovarci, confezioneremo per voi disegni esclusivi (li confezionerà Daniele, il sottoscritto al massimo ci aggiungerà una simpatica frasetta..;-)).