DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

domenica 10 ottobre 2010

J.A.S.T. in arrivo il 20 ottobre. E si parte con il tour!

Cari aficionados,
eccomi riemergere dal mio limbo telematico. Come sapete, l'ultimo mese in casa Sarasso è stato parecchio movimentato: l'attesa per il piccolo Alberto si è rivelata interminabile (epiche le 82 ore di travaglio della mia dolce metà. Bardi scandinavi stanno già stendendo saghe per raccontare la gesta dell'indomita puerpera), ma gli sforzi sono stati ripagati da un autentico gioiello. Ora che l'erede della casata è finalmente tra noi, anche il vecchio (e assonnato) sovrano si rimette in carreggiata e riprende le fila del lavoro.
L'estate appena trascorsa è stata molto intensa: le dita del vostro scrittore (ahimé non più. La paternità consuma...) over 100 preferito hanno picchiato duro sulla tastiera e i risultati cominciano a vedersi.
J.A.S.T. è finalmente sulla rampa di lancio (sarà in libreria il 20 ottobre) e SLITTAMENTI PROGRESSIVI DELLA RAI è attualmente in fase bozze (arriverà sugli scaffali il 17 novembre.
L'autunno è iniziato da tempo e la temperatura si abbassa, ma da queste parti abbiamo fatto scorta di calorie o e siamo pronti a rimettere il culo in strada.
Il tour di J.A.S.T. è in fase di definizione e alcune date sono già state fissate.
La prima assoluta, come di consueto, si giocherà in casa.
Il 24 ottobre, alle ore 17.30, presso la LIBRERIA LAZZARELLI di Novara (Portici Teatro Coccia, Via Rosselli 45) la J.A.S.T. crew sarà al completo e in pieno effetto, pronta finalmente a raccontarvi che diavolo è un SERIAL TV SU CARTA. A introdurre l'evento, l'ottimo Luca Ottolenghi (ribattezzato recentemente Zio Luca II).
Qui a fianco potete ammirare in anteprima il fronte e il retro dei volantini che a breve sommergeranno la sonnacchiosa provincia piemontese.
Nel frattempo, la nostra creatura si fa sentire in rete. Ne hanno parlato LIBRI NEWS, PEGASUS DECENDING, IL SOLE 24 ORE, AFFARI ITALIANI e TELESIMO.

Dal 7 al 20 novembre si va in trasferta: dall'altra parte dell'Oceano ci reclamano e noi siamo pronti a fare scintille. In compagnia di Jadel Andreetto (a.k.a. KAI ZEN J) batterò la East Coast e sconfinerò addirittura nella terra dell'acero rosso.
Qui di seguito le date degli incontri ufficiali (ma non temete, ci saranno incursioni corsare non pubblicizzate da Broccolino al Queens e bombardamenti a tappeto su Coney Island e sulla tana dei Dropkick Murphys a Boston).
Io e Jadel parleremo del passato, presente e futuro della letteratura di genere del Bel Paese.

09 novembre 2010, h. 18.30: Graduate Center, City University of New york, 5th Avenue, NYC
13 novembre 2010: Wellesley College, Wellesley
18 novembre 2010: University of Toronto, Toronto, CA

Tornato dalla trasferta americana mi prenderò una settimana per rimettere insieme i pezzi, ma già a dicembre sarò on the road again.
Nell'aria c'è già qualche data prenotata, i cui dettagli sono al vaglio degli esperti: J.A.S.T. verrà presentato a Torino, Milano, nella campagna astigiana e nelle Valli Valdesi.
Il resto del calendario, come vi ho detto, è in definizione.
Molte richieste mi sono arrivate nei giorni scorsi ma, come potete immaginare, avevo la testa altrove.
Prego chiunque volesse una presentazione di J.A.S.T. nella propria città, centro sociale, libreria, festival, salotto o cucina di fiducia, di contattarmi seguendo queste semplicissime istruzioni:

PER ORGANIZZARE UNA PRESENTAZIONE DI J.A.S.T. IN ITALIA O ALL'ESTERO, SCRIVETEMI A simonesarasso@tiscali.it E PROPONETEMI UN RANGE DI DATE POSSIBILI.
VI RISPONDERò A STRETTO GIRO E DISCUTEREMO I DETTAGLI VIA MAIL.

IO, DANIELE E LORENZA SIAMO DISPONIBILI A MUOVERCI DAL 4 DICEMBRE 2010 (SABATO). PRIMA NON è DAVVERO POSSIBILE, SO SORRY.

POSSIAMO SPOSTARCI IN GRUPPO O SINGOLARMENTE, DIPENDE DAI PERIODI E DALLE DISPONIBILITà.

PER OGNI PRESENTAZIONE NECESSITIAMO DI UN MICROFONO E DI UN INTERVISTATORE.

Man mano che il calendario prenderà forma, pubblicherò degli aggiornamenti (sia qui che su FB).
P
er ora, bella gente, mi pare proprio tutto.
Godetevi il week end.
Ci sentiamo presto.