DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

domenica 30 marzo 2008

La cronaca di Cartoomics e il lavoro di Marco Amici (che, nel tempo libero, ha pure recensito CDS)





Giornata splendida quella di ieri. Splendida e massacrante.
Si vede che nè io nè il vecchio Rudoni abbiamo più il fisico per la fiera.
La cronaca del nostro passaggio a Cartoomics, ospiti dello stand di lulu.com, vorrebbe essere ricca di particolari enogastronomici o di viaggio, come di solito lo sono i miei resoconti di trasferta.
Tuttavia, questa volta, non c'è moltissimo da raccontare: quaranta minuti senza traffico da Novara a Milano, un panino superzozzo con wurstel e crauti a metà giornata (ché, senza wurstel e crauti, la fiera non e fiera...), diverse birre (il Salone del Fumetto era in bundle con quello della birra...), ritorno che era già buio.
Eccezionali, invece, la compagnia e l'atmosfera della covention.
Cristina ed Eleonora, le padrone di casa di lulu.com sono state davvero gentilissime e ci hanno messo a nostro agio da subito. Mentre Daniele realizzava splendidi disegni per il pubblico, io scarabocchiavo e impreziosivo i suoi capolavori con delle sapide citazioni.
Sono passati a trovarci diversi amici, ma tre su tutti meritano una citazione: Valeria e Davide (foto) ,che dopo il volo radente in Fiera ci hanno anche ospitati a cena a casa loro, e Massimo (di lui nessuna foto, mannaggia), fan di UWS e orgoglioso membro della sezione WWIII.
Gran bella giornata, insomma.
Di palo in frasca, passo all'altra metà del titolo del post, ossia a Marco Amici.
Marco è uno studioso, è giovane e ha un grande talento.
Nei suoi testi critici ha sviscerato diverse questioni relative alla narrativa giallonera dei nostri tempi.
Memorabile è il suo saggio sui Wu Ming (La narrazione come mitopoiesi secondo Wu Ming), già segnalato dal quintetto dei bolognesi senza volto come uno dei lavori più completi scritti su di loro.
Ho conosciuto Marco a Marsiglia, in occasione del Convegno internazionale "Il romanzo poliziesco, la storia, la memoria" che si è svolto il 6, 7 e 8 marzo 2008.
A Marsiglia Marco ha presentato questo testo, intitolato Noir su noir: Romanzo criminale e la storia criminale. L'intervento, che sarà pubblicato negli atti del Convegno, potete leggerlo in anteprima qui.
Marco, nonostante i plurimi impegni in giro per l'Europa, ha trovato il tempo di scrivere una recensione di CONFINE DI STATO, apparsa di recente su romanoir (la trovate in basso, alla voce letture noir, nell'homepage del sito).
Colgo l'occasione per ringraziarlo e rinnovargli i complimenti per il suo lavoro.