DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

venerdì 9 ottobre 2009

United We Stand vs Frammenti


Avete in mente quei periodi in cui ci sono così tante cose da fare che a momenti manca il tempo di respirare?
Ecco, questo è esattamente uno di quei periodi. C'è il tour che mi porta in giro praticamente tutti i week-end (a proposito: se volete il Sarassone nella vostra città, vi toccherà aspettare febbraio. Fino alla fine di gennaio non c'è più una data libera manco a pagarla oro...), ma soprattutto ci sono due progetti sulla rampa di lancio. Il primo lo conoscete e su queste pagine se ne parla da un po': UNITED WE STAND, la graphic novel sul primo colpo di Stato militare della storia della Repubblica, finalmente sta per arrivare nei bookstore. Le copie esistono (io non ho ancora avuto la mia, ma in Marsilio ne circolano già un bel po' e deduco che presto, molto presto, arriveranno nelle cassette della posta dei giornalisti) e il 14 di ottobre saranno sugli scaffali di tutte le librerie d'Italia.
L'altro progetto è stato tenuto segreto fino a oggi perché la segretezza e l'intrigo sono due delle caratteristiche fondamentali alla base del concept da cui è stato generato. Giovedì 22 ottobre, alle ore 22, su Current TV (SKY, Canale 130) andrà in onda la prima puntata di FRAMMENTI, un serial interattivo di cui ho scritto il soggetto e buona parte della sceneggiatura. Che cosa sia nel dettaglio Frammenti potete scoprirlo visitando il sito e lasciando la vostra mail oppure leggendo questo bel pezzo uscito stamane sul Venerdì di Repubblica.
Al centro della vicenda un mefistofelico medicinale che cancella i brutti ricordi e che ha incasinato la memoria del protagonista. Di questo medicinale, nei giorni scorsi, si sono occupati in parecchi.
Molti sono caduti nella trappola e hanno addirittura creduto che ci fosse qualcosa di vero nella campagna di teasing. Niente di male, intendiamoci... l'intera campagna era fatta apposta per giocare sull'ambiguità realtà-finzione.
Insomma, se da qualche settimana non riuscite a dormire chiedendovi fino alla consuzione chi diavolo può aver architettato una beffa del genere, potete darvi finalmente pace: sono io il papà del Letenox.
Le mamme (ne ha ben tre, tutte e tre molto perbene...) sono LOG607, SHADO TV e naturalmente CURRENT.
Buone letture, buona visione e buon gioco.

5 commenti:

Nyj ha detto...

Come sempre sei coinvolto nelle cose più "avanti". Sappi che ti disturberò molto in futuro!!! Come avrai sicuramente notato purtroppo del mio progetto di tesi durante quest'estate non se ne è potuto fare più nulla. Troppi impegni tra studio e lavoro (non pensavo che il mondo della politica pigliasse tutto sto tempo). Però settimana scorsa è ripartito Skysoldiers... E visto che questo giro c'è la cosa grossa dell'uscita in libreria per UWS (per la quale sto spammando di brutto persone target) ti giuro che andrà avanti. E inoltre ci ho anche reclutato un paio di persone grazie ad un progetto di associazione che sto portando avanti nonostante tutto.
A presto nuove mie richieste. E nuove comunicazioni, magari via mail che è meglio.
Ah. Complimenti per tutto Simone!!!

Simone Sarasso ha detto...

Grazie, man!
Keep in touch!

Nyk ha detto...

Complimentissimi per UWS. L'ho comprato oggi. E l'ho pure trovato alla prima libreria (per gli altri ho dovuto girovagare un po). Ho visto che avete "aggiornato" alcune vignette e corretto alcune discrepanze come i rimandi espliciti a Gladio dei primi 2 "numeri" per poi passare alla definizione esatta di Ultor. Anche se la maggiore resta. Se Sterling era professore nel 1949, per quanto giovanissimo, significa che nel 2013 ha come minimo 94 anni. Hai voglia a calarti da un elicottero e fare irruzzione a Palazzo Chigi a 94 anni... Però in fondo c'è anche il test di gravidanza di Stella.

Consiglio. Aggiornate ogni tanto il sito e lanciate magari un conocorso tipo "facce da UWS". Mettete in palio una maglietta con la grafica del tipo di Ultor con le due pistole in fronte ed il logo di UWS poco sotto il collo (che tanto con metacafè o altro non ci si sta molto a farlo e non costa eccessivamente). Vedrai che si fidelizza un po' di gente.
Ah. E se riaprite la community su Ning per ospitare delle future narrazioni tangenziali UG (user generated) sarebbe un'altra grande mossa. Mica tutti han la pazienza di mettersi a scrivere uno spin-off.

See Ya.

StMawr ha detto...

Ciao,

Ormai sono diventato un tuo fan sfegatato. Ho comperato UWS ieri appena uscito in libreria e l'ho divorato la sera stessa. Complimenti!
Solo una piccola nota pedante: seguendo la cronologia, il personaggio di Giada ha 43 anni; come mai è disegnata con l'aspetto di una ragazza?

Simone Sarasso ha detto...

@Nyk: sono d'accordo su tutta la linea e le tue considerazioni, man, sono preziose. Le "licenze poetiche" sono uno degli effetti collaterali dell'ucronia...;-)
@STMawr: grazie per l'affetto, davvero! Anche Giada risente degli effetti "ucronici" del tempo che non passa. Cose che capitano nei fumetti. Pensa al caro vecchio Dylan Dog...