DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

martedì 26 ottobre 2010

E' arrivato l'ebook di CONFINE DI STATO!


Lo trovate qui.
E costa anche una sciocchezzuola...
Tra non molto arriverà anche quello di SETTANTA.

domenica 24 ottobre 2010

J.A.S.T. su Repubblica (e il Blog Tour che va a gonfie vele)







Cari amici vicini e lontani,
su Repubblica di ieri, in un articolo su nuove startegie di promozione letteraia, Loredana Lipperini infila nella stessa frase JAST e Bret Easton Ellis. Da paura!
Qui il pezzo in versione integrale.

Il nostro Blog Tour procede che è una meraviglia: oggi c'è un mio pezzaccio sualla morte del genere noir su Corpi Freddi. Nei giorni scorsi sono uscite diverse chicche.
Check it out!

Prima tappa - 20 ottobre - http://www.booksblog.it/
Seconda tappa - 21 ottobre - http://www.carmillaonline.com/
Terza tappa - 22 ottobre - http://angolonero.blogosfere.it/
Quarta tappa - 23 ottobre - http://libriblog.com/
Quinta tappa - 24 ottobre - http://corpifreddi.blogspot.com/


E, se siete nei paraggi di Novara, stasera non potete mancare alla prima mondiale di J.A.S.T. alla Libreria Lazzarelli (Novara centro, Portici Teatro Coccia, Via Rosselli 45). Andiamo in scena alle 17.30!

A presto, bella gente.

venerdì 22 ottobre 2010

My SKy HD Experience, ovvero la pacchia assoluta!


Nel mese d'agosto, durante uno di quei pomeriggi roventi che al momento (intabarrato in pile e coperte nel mio gelido studio esposto a nord) rimpiango come i miei diciotto anni, mi giunse una mail che conteneva un dono inatteso. Un dono vero, badate, non una delle solite promesse da marinaio MADE IN CIALIS che svendono amplessi da dodici ore (che poi, voglio dire: già ne dormo sette per notte. Anche volendo, dove diavolo le trovo le altre cinque necessarie? Ma lasciamo andare...) o prolungamenti degni di Reed Richards: il dottor Lunati dello staff di Liquida mi proponeva sei mesi (dico sei) di SKY GRATIS in cambio di tre articoli e una dozzina di risposte settimanali sul servizio.
Quando dico "SKY GRATIS", intendo: installazione parabola e decoder (decoder MySky HD con Digital key a cui collegare l'antenna e ricevere anche i canali del digitale terrestre) e TUTTI I PACCHETTI SKY DISPONBILI (ovvero: CINEMA, SPORT, CALCIO, NEWS, BAMBINI, LIFESTYLE DOCUMENTARI, SERIE TV, MUSICA.)
Me cojoni, direte voi.
E me cojoni sì!
Di fronte a cotanta abbondanza (in cambio di un contributo così esiguo, per giunta: io scrivo libri da settecento pagine, ti pare che mi fanno paura tre articoli in tre mesi?) rifiutare era dura.
Accettai dunque con battagliero entusiasmo, salvo poi dimenticarmi completamente della cosa in capo a quattro giorni.
Secondo gli accordi del primo giro di mail, le installazioni sarebbero dovute avvenire nel giro di poco, ma si sa, ad agosto in città è dura trovare una pizzeria aperta, figurati la SKY crew che viene ad avvitarti il piatto satellitare...
Così i tempi si allungarono e il vostro scrittore (ahimé non più; la paternità sfina, ve l'ho detto...) over 100 preferito fu risucchiato dai trecentomila progetti in lavorazione, nonchè dalla gravidanza della sua dolce metà ormai all'ultimo miglio.
Alla fine di settembre arrivarono rassicuranti aggiornamenti uniti a scuse per il ritardo da parte del solito gradevolissimo dottor Lunati, ma la mia testa era altrove (e Albertino alle porte). Ai primi di ottobre, quando ormai i prodi installatori erano prossimi a suonare il campanello di casa, ho dunque ripreso coscienza della strepitosa offerta ed ho nuovamente provato grande gioia per l'inaspettato regalo.
Sì, perchè, vedete, io sono un appassionato di narrazione da grande e piccolo schermo, e spesso a casa di amici (benestanti) mi sono imbambolato davanti alla gargantuesca offerta del satellite, ma a conti fatti la scatola dei sogni di Mister Murdoch mi è sempre sembrata un po' cara.
Sono un tipo decisamente più DVD oriented e, ultimamente, streaming oriented. Per i miei gusti, il perfetto intrattenimento per la serata è un serial (meglio se in originale), su un canale streaming a pagamento (di quelli che non si interrompono ogni 42 minuti, tanto per capirci). Gli abbonamenti ai servizi di streaming, paragonati a quelli del satellite, in termini di prezzo sono decisamente irrisori.
Un mio cavallo di battaglia in merito al non cedere alla lusinga di SKY è sempre stato: che me ne faccio? Qualunque cosa voglia vedere, posso vederla in rete pagando infinitamente meno.
Be', ora che ho la piattaforma SKY in full effect installata in salotto ho capito che stavo raccontando balle.
Un sacco di balle.
Sono due i campi da gioco in cui l'offerta satellitare di SKY straccia la visione da rete: QUALITA' e, soprattutto, QUANTITA'.
L'HD, siore e siori, è davvero HD. Chi sa di cosa sto parlando, probabilmente sta sorridendo. Ma chi come me finora ha sempre creduto che sì, si vedesse un po' meglio ma-in-fondo-cosa-vuoi-che-cambi, di fronte alla prima immagine in HD rimane fottuatemente abbacinato.
Cioè, tanto per capirci (e ancora gli accadisti di lungo corso che ridono, là in piccionaia): quando sono a quattro centimetri dallo schermo mio Sony di quattro anni fa (e dunque non esattamente all'ultimo grido), non vedo un pixel che è uno, bella gente. E' tutto così nitido che se avvicino una mano al televisore, le mie dita dalla classica forma a wurstel bavarese mi sembrano sfocate...
E questa è solo la punta dell'iceberg: la vera differenza la fa l'offerta. Ora, non li ho contati tutti i canali, sono sincero, ma da qualche parte ho letto che dovrebbero essere 130. Ok, alcuni (quelli con la dicitura +1) ripropongono semplicemente la programmazione shiftata di un'ora e ok, ci sono una decina di PRIMA FILA che vendono film a pagamento, ma anche volendo scremare all'osso, rimane sempre un centinaio abbondante di canali di tutto rispetto.
Sul telecomando (che, per inciso, comanda anche la tele, così non ci sono sbattimenti di doppio o triplo remote controller) c'è il pratico tasto GUIDA TV che dà accesso a un menu che raggruppa per ambiti tematici: INTRATTENIMENTO, SPORT, CINEMA, MONDI E CULTURE, NEWS & INTERNATIONAL, BAMBINI, MUSICA, ALTRI CANALI, CANALI HD, DIGITALE TERRESTRE. Scegliendo una qualunque delle destinazioni, si viene catapultati nell'orgia mediatica.
Nei primi tre giorni di utilizzo dell'apparecchiatura non sono riuscito a farmi un'idea complessiva dell'offerta. Credo che ci vorrà del tempo. Al momento, la mia fruizione è veicolata dalla semplice sensazione: come un bambino sfuggito al controllo dei genitori e sperdutosi in una pasticceria, m'ingozzo di tutto ciò che mi va, incurante del pericolo indigestione. Nel prossimo post racconterò più dettagliatamente quali sono i miei programmi preferiti e perchè. Al momento vi basti un crudo e raffazzonato elenco delle meraviglie che mi sono capitate sott'occhio in settantadue ore di fruizione compulsiva.
Nell'ordine mi sono rincoglionito di fronte a: TOP GEAR (il programma più bello della storia della TV mondiale. Se vi definite maschi eterosessuali intorno ai trent'anni e non vi piace Top Gear, probabilmente state mentendo sull'età o forse dovreste rivelare un segreto alla vostra fidanzata), documentari di History Channel su elicotteri, baliste, tortura e vizi capitali, un programma sugli UFO degno di un film di Umberto Lenzi, una docufiction sui camionisti che guidano sul permafrost, due tornei di golf in HD (lasciami stare), dell'hockey, il finale di serie di CSI Las Vegas, la terza puntata di No Ordinary Family (dove Vic di The Shield sbaciucchia Rita di Dexter e i due hanno due figli e i superpoteri. Il che dovrebbe bastare per farvi seguire la serie per sempre) e un programma di cucina intitolato Pasta & Fagioli, condotto da un tizio che di cognome fa Fagioli e da una tizia di cui ignoro il patronimico, ma che immagino possa verosimilmente essere Pasta.
Come dite? No, non sono un bulimico schizzato. E' che funziona così: troppa scelta, troppo facile farsi sedurre da qulunque minchiata in alta definizione passi sullo schermo. Ah, sì, a proposito: mi sono sparato anche lo speciale su una fabbrica di matite.
In conclusione: se vi state chiedendo che diavolo pensi di SKY (del suo aggeggio MY SKY HD che permette di registrare parlerò nel terzo post, mi sa. Al momento, l'ha utilizzato solo mia moglie per registrare parti di film inguardabili...), vi rispondo con questa straordinaria scenetta di vita famigliare.
Appena tornato da fare la spesa (verso le otto passate), trovo la mia dolce abbacinata sul divano con lo sguardo sognante e mio figlio (addormentato) in braccio che scuote la testa - telecomando in mano - ed esclama: "Dieci minuti che lo guardo e sono già perdutamente addicted. Non possiamo più farne a meno."
A quel punto io lascio cadere le borse della spesa e per poco non frantumo la bottiglia dell'olio. Un pensiero nefasto e un fiotto di sudore gelato mi hanno appena assalito: per sei mesi tutto ok. Ma poi, a voler tenere in piedi la baracca in questa configurazione sono 69 bombe al mese.
Mi sa che toccherà riconsiderare le nostre priorità: forse Albertitno, dopotutto, non ha così bisogno di andare all'università...;-)

giovedì 21 ottobre 2010

J.A.S.T. - First look

Amigos,
stamane alle 8.15 il campanello è trillato buttandomi giù dal letto. Quando ho agguantato il citofono in preda a visioni mistiche, dall'altra parte dell'apparecchio una rassicurante voce rumena ha strillato "CURRIERE! PAKO DA RCS!"
"U-un attimo..." ho bofonchiato. Mi sono buttato addosso un pastrano invecchiato (ne ho diversi appesi agli omini nell'ingresso, che diavolo volete?), dei logori pantaloni della tuta e un maglione dell'anteguerra (non necessariamente in quest'ordine) e sono sceso.
Il freddo del mattino mi ha preso a schiaffi senza pietà, ma non me ne sono curato: di là dal cancello c'era lui: il Rumeno col tanto atteso pacco RCS! Ho firmato, ho acchiappato e sono corso di sopra in preda a estasi mistica. Ho provato a rendere partecipi mia moglie e mio figlio della sacralità del momento, ma ho ricevuto solo un asettico "Chiudi la porta. Noi dormiamo ancora un po'" e una grufolata cinghialesca (Albertino ha un po' di raffreddore e quando dorme sembra una mietitrebbia incrociata con un suino selvatico).
Allora solo e mal vestito, con in mano una tazza di the fumante e il solo conforto di un pacco di Macine, ho affrontato l'imballaggio e ne ho cavato la preziosa reliquia (o meglio, le dieci copie della medesima).
Insomma, nel caso non l'aveste capito, J.A.S.T. è finalmente arrivato a casa Sarasso.
E' in assoluto il prodotto editoriale più bello (parlo di nuda e cruda estetica. Sui contenuti, giudicherete voi lettori, ça va sans dire...) a cui abbia mai lavorato. Ne sono molto molto fiero.
Un grazie sincero a tutto lo staff Marsilio che ha dato il 110% e ha lavorato da Dio!
Ecco voi un dettagliato servizio fotografico (si notino, sullo sfondo, il mio giochino di FB preferito, la tazza della Kinder e il sacco di Macine formato famiglia).


E, visto che siamo in tema J.A.S.T., beccatevi in diretta le prime due tappe del Blog Tour (anticipazioni roventi dei primi due epsodi. Che volete de ppiù?)!

BooksBlog.it (20.10.10)
Carmilla (21.10.10)

martedì 19 ottobre 2010

J.A.S.T.: il blog tour e le anticipazioni e le prime date

Cari amici vicini e lontani,
ormai ci siamo: mentre scrivo questo post, J.A.S.T. sta viaggiando sui furgoni dei distributori per raggiungere le librerie di tutta Italia e domani sarà finalmente sugli scaffali. Per festeggiare degnamente l'uscita del nostro "nuovo nato" abbiamo organizzato qualcosa di speciale: in collaborazione con quattordici fra i più noti litblog dello Stivale, Marsilio, sotto la supervisione del deus ex machina Jacopo De Michelis, ha organizzato il primo Blog Tour italiano.
Di che si tratta? Un Book Blog Tour è l'equivalente in rete di un tour promozionale; una cosa inedita qui da noi ma che ha un certo corso in altri paesi, come per esempio gli Stati Uniti. In pratica, se in un tradizionale tour uno scrittore presenta il libro ogni giorno in una città diversa, nel caso del J.A.S.T. Blog Tour ogni giorno per un determinato periodo su una serie di blog verrà ospitato un post sul libro, che potrà contenere un'intervista a uno degli autori, un estratto dal romanzo o altro. Tutti i blog si linkeranno reciprocamente, in modo che agli interessati sarà possibile ripercorrere l'intero tour in ogni sua tappa.
Il tour avrà inizio domani, 20 ottobre - giorno di uscita del romanzo - e si svolgerà nell'arco di due settimane fino al 2 novembre, facendo tappa per alcuni dei più vivaci e interessanti blog letterari e culturali attivi nel web italiano.

J.A.S.T. Blog Tour - il programma completo
Prima tappa - 20 ottobre - http://www.booksblog.it/
Seconda tappa - 21 ottobre - http://www.carmillaonline.com/
Terza tappa - 22 ottobre - http://angolonero.blogosfere.it/
Quarta tappa - 23 ottobre - http://libriblog.com/
Quinta tappa - 24 ottobre - http://corpifreddi.blogspot.com/
Sesta tappa - 25 ottobre - http://sulromanzo.blogspot.com/
Settima tappa - 26 ottobre - http://blogolonelbuio.blogspot.com/
Ottava tappa - 27 ottobre - http://hotmag.me/nonsolonoir/
Nona tappa - 28 ottobre - http://www.thrillercafe.it/
Decima tappa - 29 ottobre - http://telefilmcult.blogspot.com/
Undicesima tappa - 30 ottobre - http://www.librinews.com/
Dodicesima tappa - 31 ottobre -http://antoniogenna.wordpress.com/
Tredicesima tappa - 1 novembre -http://liberidiscrivere.splinder.com/
Quattordicesima tappa - 2 novembre - http://i-libri.com/

In attesa che parta il tour, intanto, fioccano segnalazioni. Oggi ne sono uscite parecchie:
Su AngoloNero , MilanoNera e LibriBlog si parla dell'operazione mediatica, su Wuz.it c'è una mia intervista che spiega com'è nato il progetto e su Affari Italiani c'è una vera chicca: l'intro del romanzo, che vi spiegherà finalmente per benino che diavolo è un serial Tv su carta.

Ma non è finita, bella gente. Se credete che ci siamo imbolsiti, che non abbiamo più il fisico per macinare chilometri e i tour promozionali ormai li facciamo solo in rete, vi sbagliate di grosso.
Ecco a voi le prime date delle presentazioni del nostro nuovo romanzo. Veniteci a trovare, così ci conosceremo di persona e, oltre a chiacchierare di TV e libri, potremo anche farci un bicchiere ensamble:

J.A.S.T. FALL/WINTER PRO TOUR (prime date, in continuo aggiornamento):

24.10.10 - Novara, Libreria Lazzarelli (Via Rosselli 45, Portici Teatro Coccia, centro città), h. 17.30
04.12.10 - Punto Radio - Siamo in onda - in diretta all'interno del programma
più scoppietante dell'italico sabato sera
11.12.10 - Torre Pellice, Libreria Claudiana (Piazza Libertà, 7)
16.12.10 - Milano, Spazio MilanoNera, Libreria Mursia (Via Galvani 24), h.18.30 - introduce Annarita Briganti
15.01.11 - Torino, Libreria Therese (Corso Belgio 49/bis A)

Vi aspettiamo, in rete e in libreria!
Ah, dimenticavo: qui in bella mostra potete ammirare le copertine dei singoli "dischi" di J.A.S.T.

mercoledì 13 ottobre 2010

domenica 10 ottobre 2010

J.A.S.T. in arrivo il 20 ottobre. E si parte con il tour!

Cari aficionados,
eccomi riemergere dal mio limbo telematico. Come sapete, l'ultimo mese in casa Sarasso è stato parecchio movimentato: l'attesa per il piccolo Alberto si è rivelata interminabile (epiche le 82 ore di travaglio della mia dolce metà. Bardi scandinavi stanno già stendendo saghe per raccontare la gesta dell'indomita puerpera), ma gli sforzi sono stati ripagati da un autentico gioiello. Ora che l'erede della casata è finalmente tra noi, anche il vecchio (e assonnato) sovrano si rimette in carreggiata e riprende le fila del lavoro.
L'estate appena trascorsa è stata molto intensa: le dita del vostro scrittore (ahimé non più. La paternità consuma...) over 100 preferito hanno picchiato duro sulla tastiera e i risultati cominciano a vedersi.
J.A.S.T. è finalmente sulla rampa di lancio (sarà in libreria il 20 ottobre) e SLITTAMENTI PROGRESSIVI DELLA RAI è attualmente in fase bozze (arriverà sugli scaffali il 17 novembre.
L'autunno è iniziato da tempo e la temperatura si abbassa, ma da queste parti abbiamo fatto scorta di calorie o e siamo pronti a rimettere il culo in strada.
Il tour di J.A.S.T. è in fase di definizione e alcune date sono già state fissate.
La prima assoluta, come di consueto, si giocherà in casa.
Il 24 ottobre, alle ore 17.30, presso la LIBRERIA LAZZARELLI di Novara (Portici Teatro Coccia, Via Rosselli 45) la J.A.S.T. crew sarà al completo e in pieno effetto, pronta finalmente a raccontarvi che diavolo è un SERIAL TV SU CARTA. A introdurre l'evento, l'ottimo Luca Ottolenghi (ribattezzato recentemente Zio Luca II).
Qui a fianco potete ammirare in anteprima il fronte e il retro dei volantini che a breve sommergeranno la sonnacchiosa provincia piemontese.
Nel frattempo, la nostra creatura si fa sentire in rete. Ne hanno parlato LIBRI NEWS, PEGASUS DECENDING, IL SOLE 24 ORE, AFFARI ITALIANI e TELESIMO.

Dal 7 al 20 novembre si va in trasferta: dall'altra parte dell'Oceano ci reclamano e noi siamo pronti a fare scintille. In compagnia di Jadel Andreetto (a.k.a. KAI ZEN J) batterò la East Coast e sconfinerò addirittura nella terra dell'acero rosso.
Qui di seguito le date degli incontri ufficiali (ma non temete, ci saranno incursioni corsare non pubblicizzate da Broccolino al Queens e bombardamenti a tappeto su Coney Island e sulla tana dei Dropkick Murphys a Boston).
Io e Jadel parleremo del passato, presente e futuro della letteratura di genere del Bel Paese.

09 novembre 2010, h. 18.30: Graduate Center, City University of New york, 5th Avenue, NYC
13 novembre 2010: Wellesley College, Wellesley
18 novembre 2010: University of Toronto, Toronto, CA

Tornato dalla trasferta americana mi prenderò una settimana per rimettere insieme i pezzi, ma già a dicembre sarò on the road again.
Nell'aria c'è già qualche data prenotata, i cui dettagli sono al vaglio degli esperti: J.A.S.T. verrà presentato a Torino, Milano, nella campagna astigiana e nelle Valli Valdesi.
Il resto del calendario, come vi ho detto, è in definizione.
Molte richieste mi sono arrivate nei giorni scorsi ma, come potete immaginare, avevo la testa altrove.
Prego chiunque volesse una presentazione di J.A.S.T. nella propria città, centro sociale, libreria, festival, salotto o cucina di fiducia, di contattarmi seguendo queste semplicissime istruzioni:

PER ORGANIZZARE UNA PRESENTAZIONE DI J.A.S.T. IN ITALIA O ALL'ESTERO, SCRIVETEMI A simonesarasso@tiscali.it E PROPONETEMI UN RANGE DI DATE POSSIBILI.
VI RISPONDERò A STRETTO GIRO E DISCUTEREMO I DETTAGLI VIA MAIL.

IO, DANIELE E LORENZA SIAMO DISPONIBILI A MUOVERCI DAL 4 DICEMBRE 2010 (SABATO). PRIMA NON è DAVVERO POSSIBILE, SO SORRY.

POSSIAMO SPOSTARCI IN GRUPPO O SINGOLARMENTE, DIPENDE DAI PERIODI E DALLE DISPONIBILITà.

PER OGNI PRESENTAZIONE NECESSITIAMO DI UN MICROFONO E DI UN INTERVISTATORE.

Man mano che il calendario prenderà forma, pubblicherò degli aggiornamenti (sia qui che su FB).
P
er ora, bella gente, mi pare proprio tutto.
Godetevi il week end.
Ci sentiamo presto.


mercoledì 6 ottobre 2010

USA calling (Confine di Stato)


Qui un breve saggio di David Sharp sul mio primogenito.
Confine, non Alberto, eh! ;-)

sabato 2 ottobre 2010

01.10.10


Benvenuto, Alberto.