DA DOVE VENGO IO - CENT'ANNI vol.1

lunedì 22 dicembre 2008

Saluti e baci: il Sarassone stacca fino all'anno nuovo


Signore e signori,
ci siamo. E' con orgoglio e un pizzico di sollievo che vi comunico la fine della stesura di SETTANTA.
Proprio ieri ho messo la parola fine al mio nuovo romanzo.
Ora inizierà la girandola delle revisioni, l'attesa spasmodica delle bozze, l'ultimo chilometro alla ricerca del refuso fuggiasco, ma senza dubbio alcuno posso affermare che il più è fatto.
Dopo quasi due anni di lavoro, il bimbo è venuto al mondo. O meglio, è stato concepito. Per venire al mondo ci vorranno altri sei mesi. Se tutto va bene, per giugno dovreste trovarlo sui vostri scaffali, pronto pronto per farvi compagnia durante le vacanze estive.
Certo che parlare di vacanze al mare il secondo giorno d'inverno, col Natale alle porte, sembra proprio assurdo. Forse sarebbe più appropriato fare i proverbiali auguri delle feste, esclamare qualche frase di rito, tipo: "BUONA FINE E BUON PRINCIPIO", cose così.
Siccome io non me la cavo granchè con gli auguri, preferisco lasciar la parola a chi sa come si fa. E dunque vi rigiro prontamente la cartolina natalizia (barbaramente ridicola) che lo staff grafico di UWS ha realizzato per i suoi lettori. Uno Sterling decisamente diverso dal solito, pronto a dispensare i doni di sempre.
Come suggerisce il titolo di questo post, il vostro scrittore over 100 preferito staccherà la spina per un po'. Dopo il tour de force della volata finale di SETTANTA, ho bisogno di qualche giorno per tirare il fiato.
Non per riposare, ben inteso, che per quello c'è tempo dopo morti, ma per riorganizzare le idee e mettere in cantiere nuovi progetti (ce ne sono parecchie di cose che bollono in pentola).
Nel salutarvi e abbracciarvi, vi lascio un ultimo consiglio letterario, un'idea regalo per i ritardatari.
Quest'anno, come ogni anno, ho letto parecchi romanzi; verso la fine di dicembre è mia abitudine chiedermi quale sia il libro che ha lasciato il segno, che mi ha emozionato di più; il romanzo migliore dell'anno insomma.
Al ballottaggio erano arrivati testa a testa AL DIAVUL e IL TEMPO INFRANTO ma, sul filo di lana, un autentivo gioiello li ha superati.
Si tratta di WORLD WAR Z - LA GUERRA MONDIALE DEGLI ZOMBI, di Max Brooks.
Il libro apocalittico più straordinario che mi sia mai capitato di leggere.
Nessuna cronaca della fine ha mai scavato così in profondità.
WWZ è il libro dell'anno. E la cosa fa sorridere perchè è uscito due anni fa.
Regalatelo, leggetelo, rileggetelo.
E' il romanzo che tutti gli amanti della Storia dovrebbero avere sul comodino.
Buone feste e buone letture.
Ci si vede nel 2009

martedì 16 dicembre 2008

Sorprese di Natale: Turkemar potrebbe diventare una fiction


Turkemar, il mio primo (mezzo) romanzo, uscito per la ruspante Effequ Editrice, potrebbe diventare una fiction in due puntate. Insomma, l'anno venturo potrebbe capitarvi, facendo zapping una sera qualunque, di scorgere il "mio" Buscaglione in TV.
Per il momento non c'è nulla di certo, a parte un'opzione sui diritti cinematografici dell'opera, firmata di fresco con la casa di produzione CIAO RAGAZZI di Claudia Mori (la stessa production house che, per intenderci, l'anno passato realizzò la fiction su Rino Gaetano), ma i produttori si dicono sinceramente interessati a trasformare il mio libro in celluloide.
Staremo a vedere. Per il momento attendiamo e incrociamo le dita.
E sorridiamo: siamo davvero felici.
Questo è davvero un bel regalo di Natale.
Per ulteriori approfondimenti, vi rimando al sito Effequ.

lunedì 1 dicembre 2008

Consigli letterari prenatalizi

Cari amici vicini e lontani,
oramai è ufficiale: siamo sotto le feste. L'ho spiegato oggi a scuola inaugurando la pagina di dicembre sul calendario, me ne sono accorto ieri dalla quantità di luci, lucine, festoni e gente impazzita per le vie del centro.
Natale arriverà tra poco e parecchi di voi, nel giro di qualche giorno, si troveranno gomito a gomito coi propri simili, stipati dentro una libreria a leggiucchiare, scegliere e farsi impacchettare volumi da regalare. Per evitare la ressa dell'utlimo minuto e per facilitare gli indecisi, mi permetto un paio di consigli libreschi.
Libri letti recentemente e libri non ancora letti che mi piacerebbe trovare sotto l'albero (chi ha orecchie per intendere, intenda...)
IL TEMPO INFRANTO, di Patrick Fogli, è un romanzo davvero straordinario. E' la miglior narrazione che sia mai stata costruita intorno alla strage di Bologna del 2 agosto 1980.
Ed è il libro che, a mio modesto parere, è candidato ad aggiudicarsi lo Scerbanenco 2009 (è uscito troppo tardi per concorrere quest'anno). Dirò di più: allo stato attuale delle uscite in libreria è il romanzo che si merita lo Scerbanenco 2009.
Faccio notare che, se tutto andrà come deve, dovrei concorrere anch'io per lo stesso premio l'anno prossimo (visto che Settanta dovrebbe uscire a giugno 2009). Tanto per dire quanto m'è piaciuto.
MANUALE DI SOPRAVVIVENZA DEL PADRE CONTEMPORANEO di Gianni Biondillo e Severino Colombo è il libro che tutti i neo padri dovrebbero avere sul comodino. La cosa vale anche per coloro che hanno semplicemente intenzione di metter al mondo (prima o poi) una creatura. E' un libro straordinario e spassosissimo. E' il Biondillo migliore, quello che sa far sorridere e pensare.
Assolutamente imperdibile.
ITALIA DE PROFUNDIS di Giuseppe Genna l'ho comprato a Cuneo in occasione del convegno sul NIE. E' lì sul terzo ripiano della libreria, che mi fissa. E tra poco cederò alle lusinghe.
Mi sento di consigliarlo a scatola chiusa, specie se avete amato il DIES IRAE e MEDIUM.
Genna è come il vino: invecchiando migliora.
LA TERZA META' di Guglielmo Pispisa è proprio accanto al libro di Giuseppe. Ho letto giusto una decina di pagine e la prosa mi ha completamente rapito. E' una storia di spie, di brigatismo, di servizi deviati, di infiltrati. Ma soprattutto è la straziante, geniale, bellissima storia di un padre e un figlio che si ritrovano, loro malgrado, a fare "più o meno" lo stesso mestiere.
E a smarrire completamente il confine tra bene e male.
WORLD WAR Z di Max Brooks è un libro che voglio leggere da mesi e che da qualche settimana ho ordinato al mio libraio di (s)fiducia. Al momento senza esito alcuno. Poi te la menano con la storia che IBS ammazza le piccole librerie, etc. etc. Se l'avessi richiesto su IBS, mannaggia, non sarei ancora qua a sfregarmi le mani.
Polemiche librarie a parte, pare sia un romanzo veramente straordinario. La guerra mondiale degli zombie. Non vi dico altro.
Procuratevelo (tramite internet...;-))
Ora, guardo la mia wishlist su anobii e scorpo che ci sono un sacco di libri che desiderei ardentemente possedere ma che per un motivo o nell'altro non sono ancora riuscito a procurarmi.
Vediamo di fare una selezione dalla lista:
NAVI A PERDERE di Lucarelli, CON LA FACCIA DI CERA di Girolamo De Michele, L'ULTIMO GIORNO FELICE di Avoledo, tutti VERDENERO. La collana di Legambiente sta crescendo di libro in libro. Si candida a diventare la "collana perfetta".
L'INVERNO DI FRANKIE MACHINE di Winslow pare sia splendido. Ne ho parlato a lungo con l'amico Paolino Roversi e se n'è detto entusiasta. Mi ha messo addosso una voglia di leggerlo che la metà basta.
Se proprio siete in vena di spese folli e volete farvi un super regalo, è uscita da un po' la super edizione della Planeta di WATCHMEN di Alan Moore. Un gioiello, semplicemente.
Il mio socio Daniele me l'ha comprata a Lucca e la conserva gelosamente nel suo studio da più di un mese. Non vedo l'ora di metterci le zampe sopra.
In chiusura, un consiglio per gli acquisti in dvd. E' uscita l'edizione in doppio disco de IL DIVO.
Assolutamente strepitosa. Acchiapatela, prima che finisca.
Fine dei consigli per gli acquisti.
Buone spese.
Prima o poi, ve lo giuro, vi racconto la storia di Sepulveda e di Cuneo...
Magari come regalo di Natale...;-)